Windows Vista Capable

Ormai questa dicitura appare su qualsiasi cosa....
Che un portatile sia garantito funzionare con Windows Vista mi sta bene (ma poi non è già installato ????), se non fosse per il fatto che ho visto pc con 512 MB di ram e una scheda video pietosa avere il "bollino", ma la realtà è che è supportata solo la versione Basic, che non ha l'interfaccia grafica Aero (quella del "wow").
Però si sfiora il ridicolo... Ho visto tale "dichiarazione di conformità" anche su uno SCHERMO e una TASTIERA!!!!! Le tastiere hanno lo stesso standard da più o meno 20 anni !!! Mi prendi per il ... ?
E così per mouse, casse (???), HD esterni... Tutte cose che sono compatibili da sempre con qualsiasi sistema operativo.

Ma il discorso di fondo è: perché dovrebbe essere l'hardware a seguire le specifiche di Vista?
Quando progetti il sistema operativo, sta a te seguire le specifiche dell'hardware esistente, non il contrario!! I driver per vista stanno facendo venire i capelli bianchi ai produttori hardware, che devono seguire delle specifiche assurde e strettissime.

E' solo una questione di mercato, come tutto del resto, Vista è studiato per dare da mangiare anche alle case produttrici di hardware, data le esagerate richieste di sistema, il bollino dà la sicurezza ai clienti che quella tastiera funzionerà con il "rivoluzionario" Windows Vista (testuali parole da un volantino pubblicitario).
Quella tastiera funziona con il DOS, Windows 95,98,200,ME,XP sp1 e sp2, Mac OS, tutte le distribuzioni di Linux, FreeBSD... Devo proseguire?

Tanto per confronto, Linux gira su tutti i pc esistenti (alcune versioni molto leggere anche su computer di 10-15 anni fa, senza alcun problema), Playstation 1,2 e 3, Xbox, Palmari, Cellulari, dispositivi embedded, microcontrollori, ora c'è un premio di 499$ per chi riesce a portarlo sul Nintendo Wii.

Vista è un altro fallimento, come ammesso dalla stessa Microsoft (link), La Dell, oltre alle proposte basate su Linux, (la stessa strada scelta anche da Toshiba), rimette in vendita pc con Windows XP, (link).

A questo punto, un consiglio:

Nessun commento: