Linux su DELL. Fine al monopolio Microsoft

Dell, il secondo costruttore di computer al mondo, offrirà il sistema operativo Linux precaricato sui suoi Personal Computer. Siamo dinanzi a una piccola rivoluzione se si pensa che finora, su ogni computer era preinstallato esclusivament Microsoft Windows. Per i sostenitori di Linux è una grande vittoria. E' la prima volta, infatti, che un costruttore delle dimensioni e dell'importanza di Dell rompe il monopolio Microsoft e concede una chance al sistema operativo open source.

Link all'articolo: Repubblica.it

Batteria che funziona a ZUCCHERO

Un gruppo di ricercatori della Saint Louis University nello stato del Missouri ha sviluppato una particolare batteria a celle di combustibile che fa uso di zucchero. Tra i vantaggi vi sarebbero quello di poter essere alimentata da un qualunque tipo di soluzione contenga zucchero (anche un comunissimo succo di frutta!) e un'autonomia operativa dalle tre alle quattro volte superiore rispetto alle attuali batterie agli ioni di litio.

Il funzionamento è piuttosto semplice: la batteria prevede l'impiego di un enzima in grado di convertire l'energia chimica dello zucchero in elettricità, con solamente l'acqua come materiale di scarto della reazione. Il concetto di zucchero come "combustibile" è di fatto preso a prestito dalla biologia: la maggior parte degli esseri viventi traggono infatti l'energia necessaria alla vita proprio dalla sintesi dello zucchero contenuto nei cibi.

Una caratteristica particolare di queste batterie è la possibilità di produzione esclusivamente con materiali biodegradabili, con il risultato di ridurre notevolmente l'impatto ambientale.

Link: physorg

27 Giorni per impedire la blindatura totale

Blindatura dei contenuti e dell'hardware, maggiore potere alle major dell'intrattenimento, tracking dei cittadini: l'avanzare della proposta di direttiva europea IPRED2 preoccupa per ora solo gli esperti ed è questo il problema più grande. Avanza nel silenzio quasi assoluto una normativa che verrà votata al Parlamento Europeo il 24 aprile e che può sconvolgere l'attuale scenario del diritto d'autore rinsaldando lo status quo sostenuto dalle major dell'intrattenimento a scapito dei diritti dei cittadini.

Con nuove tecnologie interattive come il DVB e le future apparecchiature che costituiranno l'evoluzione degli attuali televisori - lettori dvd, impianti Hi-Fi, telefoni cellulari e non, radio digitali, ricevitori satellitari, media center e computer - il flusso di informazioni digitali e dei dati personali individuali rischierebbe di essere completamente sottratto al controllo degli utenti finali e qualunque informazione di consumo individuale diventerebbe disponibile in base a quanto previsto o concesso dal detentore dei diritti di proprietà intellettuale mediante una infrastruttura tecnologica pervasiva, pagata dagli utenti finali sia in termini di costi economici che anche e soprattutto in termini di libertà digitali e di accesso alla cultura. Chi controllerà questa struttura disporrà di un potere immenso e senza precedenti nella storia, utilizzabile per qualunque fine non solo commerciale ma anche di controllo politico e culturale.

Fonte: Punto Informatico

Brutta esperienza con ebook e DRM

I Digital Right Managements servono a garantire l'uso legale di contenuti digitali...
Siamo proprio sicuri?
Come vi sentireste se improvvisamente non potete più usufruire di qualcosa che avete regolarmente acquistato?
Questo è quello che è successo a Luca Conti, e qui un articolo di Doxaliber per MenteCritica

Creative Commons: No DRM !

L'adattamento per l'Italia della licenza che determina
come condividere, modificare e riusare la proprietà intellettuale
.

Finalmente una voce (non è l'unica per fortuna) che si schiera contro la progressiva "lucchettizzazione digitale" in atto in questo periodo.

Da Repubblica.it

Sony: lucchetti per i cellulari

Sony sviluppa CLEFIA, un un nuovo meccanismo di cifratura che verrà messo al servizio delle tecnologie di DRM (Digital Rights Management) oggi utilizzate sui dispositivi mobili, come telefoni cellulari e player MP3.

Sony press release

Studio Aperto: Disinformazione Italiana

Un irriverente articolo sul TG più vergognoso che abbiamo in Italia

Leggi su MenteCritica

Archimede: il primo impianto solare termodinamico italiano


Protocollo Enel-Enea per il nuovo impianto siciliano di energia rinnovabile.
Funzionerà grazie alla tecnologia messa a punto dal premio Nobel Carlo Rubbia.


Dopo la falsa partenza di un paio di anni fa, conclusa con la "fuga" di Rubbia sull'altra riva del Mediterraneo, Enel ed Enea hanno firmato solennemente alla presenza del ministro dell'Ambiente Alfonso Pecoraro Scanio il protocollo di intesa per la realizzazione di "Archimede", il primo impianto solare termodinamico italiano e il primo al mondo ed essere integrato con una centrale a ciclo combinato a gas.

Fonte: Repubblica.it

Digital Millennium Copyright Act: un fallimento

Solenne bocciatura della restrittiva legge sul copyright in vigore da un decennio negli States: i discografici l'hanno usata per galleggiare piuttosto che per innovare e far evolvere il proprio business.


Link alla notizia: Punto Informatico

Con la PS3 aiuti la ricerca


Disponibile da qualche giorno nei negozi, la nuova console Sony è dotata di un processore CELL di elevata potenza.
Oltre a giocare, è possibile partecipare a Folding@Home, un progetto di calcolo distribuito che potrà aiutare a capire i meccanismi di aggregazione delle proteine che stanno alla base di malattie come l’Alzheimer, mucca pazza (BSE), CJD, ALS, Huntington e Parkinson attraverso delle simulazioni.

Per avere maggiori informazioni riguardanti il progetto, potete visitare la pagina del progetto
Folding@Home

Un progetto simile, attivo da molti anni, dedicato ai normali pc, è seti@home , scaricando un programmino gratuito, questo utilizzerà le risorse non utilizzate del pc per elaborare dati provenienti da telescopi per la ricerca di vita extraterrestre.

Beryl 0.2.1 nei repository universe di Ubuntu

Beryl, il futuristico desktop environment entra ufficialmente nei repository universe di ubuntu.

Link

UBUNTU: Rilasciata la versione 7.04 "Feisty Fawn" Beta

In anticipo di un mese rispetto alla data ufficiale di rilascio, è già disponibile l'ultima release della più diffusa distribuzione Linux.
Tanti i miglioramenti e semplificazioni per aiutare ulteriormente il passaggio da Windows a Linux.

Ubuntu è distribuita come versione sia live che installabile:
Questo significa che potete scaricarla, metterla su un cd e utilizzarla senza bisogno di toccare nulla sul vostro disco rigido, una volta convinti, basta cliccare "installa", pochi semplici passaggi, e vi ritroverete nel nuovo ambiente.

Nella nuova versione, molte le novità:
  • Utilizzo dell'ultimo kernel 2.6.20
  • Server grafico Xorg 7.2
  • KDE 3.5.6 (per Kubuntu)
  • Configurazione della rete e condivisione dei files ancora più semplice
  • Nuova e più completa la gestione di foto e macchine digitali
  • Nuova versione di Amarock (1.4.5), il favoloso player musicale
  • Migliorata la gestione risparmio energetico per i processori di ultima generazione
Novità assoluta, proprio per chi si avvicina la prima volta a Linux, è stato introdotto il ‘Windows migration assistant’, che consente, in una installazione dual-boot (consigliata per chi è alle prime esperienze, mantiene intatta l'installazione di Windows affiancando Ubuntu), di recuperare tutti i preferiti e le impostazioni del browser, della posta, ecc...

Provatelo!! Non ve ne pentirete

UBUNTU.IT

Installazione passo-passo: mai stata così semplice

Beppe Grillo sulla Borsa


Beppe Grillo parla della borsa, entità losca e misteriosa....

Link al Blog

DVB Siete pronti al peggio?

Il nuovo standard per la distribuzione e la fruizione di contenuti multimediali DVB e la nuova direttiva IPRED2 sulla proprietà intellettuale, voluta da tutte le grandi case discografiche e cinematografiche, punta a eliminare ogni forma di libertà digitale in nome del diritto d'autore.
Non solo non sarà possibile copiare films o mp3, cosa comunque illegale, ma chi deterrà il controllo di questa infrastruttura sarà in grado di decidere COSA possiamo vedere e cosa no.
Il discorso della pirateria è solo una scusa superficiale, è assodato che i proventi della vendita di opere multimediali vanno solo in una minima parte all'autore, mentre chi ingrassa sono le grandi case di produzione, che in questo modo vedranno il loro potere aumentare a dismisura.
Ma non è solo una questione di soldi... se i grandi burattinai del pianeta possono decidere cosa far vedere alla massa e cosa no entreremo in un'era di controllo totale. Ora i telegiornali si limitano a manipolare l'informazione, mostrando le notizie più inutili e tralasciando quelle importanti, ma è comunque possibile informarsi con altri metodi, attraverso internet per esempio.
Un giorno potrà scoppiare un guerra che nessuno ne saprà niente, già oggi ci sono delle guerre nel globo di cui nessuno parla...

Se io compro un televisore, è giusto non poter vedere quello che voglio?
Se io compro un PC, è giusto che a decidere cosa ci posso fare sia qualcun'altro?

La tecnologia è un grande aiuto per l'uomo, da lui creata e al suo servizio.
Se ora il controllo degli apparecchi (da parte di chi compra!!) viene a mancare, è ancora tecnologia al servizio dell'uomo?

Ricordate il film Terminator?
Bene, quella era una macchina fuori controllo...

Fonte: Punto Informatico

Un click per un piatto di riso

Aggiungo un link ad un sito dove è possibile regalare un piatto di riso ad un bambino povero.
Il click è gratuito per l'utente, il piatto di riso verrà donato dagli sponsor del sito.

Clicca ogni giorno! non ti costa nulla...

La Smemorella


New York,
un gruppo di scienziati del Centro per le scienze neurologiche
ha scoperto che un farmaco può cancellare un singolo evento sgradevole.
link alla notizia


Un farmaco per dimenticare...
A metà strada tra fantascienza e pura follia, i ricercatori stanno studiando un metodo per eliminare i brutti ricordi di una persona.

Mi ricorda quel film di Jim Carrey in cui ci si affidava ad una equipe di specialisti della memoria per dimenticare la delusione amorosa.
Un domani sarà possibile anche questo, ma quali possono essere le conseguenze? I ricordi sono una parte importante della persona, non sono bagagli.
Ma sarà realmente possibile? Per ora hanno fatto un esperimento con i topi: dopo aver insegnato loro ad associare un suono ad una scarica elettrica, ad una parte di loro è stato somministrato il farmaco, e questi il giorno dopo, non avevano più paura del suono.
Anche se li rendevano completamente scemi o sordi, il risultato sarebbe stato lo stesso!


Fonte: Repubblica.it

Linux è democratizzazione della conoscenza


Articolo di Nandu Pradhan, Presidente e Direttore Generale di Red Hat per l’India, pubblicato su:The Economics Times.

Nel settembre 1991, quando Linus Torvalds, uno studente dell’Università di Helsinki in Finlandia, rilasciò 10.000 linee di codice su Internet, nessuno avrebbe potuto immaginare che ciò avrebbe portato ad una rivoluzione.

In questi 15 anni Linux è cresciuto, trasformandosi in un sistema operativo enormemente capace, che contiene più di 100 milioni di linee di codice e che funziona dai piccoli dispositivi embedded ai grandi supercomputer, oltre a tutto ciò che vi è nel mezzo. Tutto questo è stato reso possibile grazie al contributo di migliaia di volontari sparsi in giro per il mondo, che lavorano assieme, grazie ad internet, a ciò che con buone probabilità è il più grande progetto collaborativo nella storia dell’umanità.

Linux è il principale esempio del movimento open source, un movimento che sta democratizzando la conoscenza ed anche gli strumenti attraverso i quali accediamo ad essa. I principi open source della comunità: la collaborazione reciproca e la condivisione della conoscenza, hanno portato ad una trasformazione nel modo in cui la conoscenza è creata e distribuita. Tutto ciò ha avuto profonde implicazioni per l’India ed altre nazioni in via di sviluppo.

Linux è stato rilasciato con licenza General Public (GPL), creata dalla Free Software Foundation, una licenza che fornisce agli utenti quattro libertà fondamentali: la libertà di utilizzare il programma per qualsiasi scopo,la libertà di studiare il modo in cui il programma funziona e di modificarlo in base alle proprie esigenze, la libertà di ridistribuire copie del programma e di condividerle con gli altri, gratuitamente o dietro compenso, e la libertà di migliorare il programma e di distribuire i miglioramenti al pubblico, in modo che tutta la comunità possa beneficiarne. Una delle condizioni necessarie per il raggiungimento di queste quattro libertà è che il codice sorgente del software sia liberamente disponibile.

Per milioni di sviluppatori software sparsi nel mondo, questa possibilità di accesso al codice sorgente e la possibilità di migliorarlo per adattarlo alle proprie esigenze, ha dato una grande spinta allo sviluppo. Nell’area dei supercomputer, gli scienziati hanno messo assieme pezzi hardware e software open source per realizzare sistemi complessi che hanno drasticamente ridotto il costo per teraflop. [ndr. il flop è un’unità di misura che indica il numero di operazioni in virgola mobile eseguite in un secondo da un processore.]

Per milioni di utenti sparsi nel mondo la possibilità di ottenere gratuitamente il sistema operativo ha significato la possibilità di poterlo provare sui propri computer gratuitamente e di pagare solamente il valore aggiunto, come: supporto tecnico, personalizzazione, formazione, il tutto nei tempi e nei modi che si preferiscono.

Nel mondo, governi come Cina, Brasile, Venezuela, ed altri, hanno abbracciato l’open source per ridurre la loro dipendenza dai produttori monopolisti, dalla strutturazione monopolistica dei prezzi, e da licenze d’uso troppo restrittive. In India: Kerala, Bengal Ovest e Tamil Nadu hanno dichiarato l’intenzione di utilizzare software open source per rendere l’informatica più liberamente accessibile ai cittadini.

Aziende indiane sono state anche veloci nell’ottenere benefici dall’open source, a dispetto dell’enorme quantità di FUD (Fear-paura, Uncertainity-incertezza, Doubt-dubbio) che i produttori di software proprietario hanno cercato di creare. Oggi, aziende come LIC, IDBI, IRCTC, IndiaBulls, UTI Bank, Canara Bank, CESC ed altre, utilizzano Red Hat Enterprise Linux ed altri software open source per le loro applicazioni Mission critical.
Anche i backbone per i voti via SMS di popolarissimi show TV come: Kaun Banega Crorepati, e Indian Idol, utilizzano Red Hat Enterprise Linux.

Linux è ora considerato in ambito server un sistema operativo affidabile, stabile e sicuro. Secondo IDC, i guadagni in ambito server Linux sono cresciuti dai 4,3 miliardi di dollari del 2004 ai 5,3 miliardi di dollari nel 2005. I clienti hanno iniziato ad utilizzare Linux in ambiti, sia tecnici che commerciali, sempre più estesi. Negli ultimi anni Linux è anche emerso come ottimo sistema operativo Desktop, con interfacce utente pulite e con un’eccellente suite di produttività per l’ufficio: Open Office. Coloro che hanno utilizzato Linux in ambito desktop sono rimasti piacevolmente colpiti dalle sue capacità. Il governo di Kerala ha deciso di inserire nelle scuole circa 12.500 Linux, dopo aver valutato l’inaffidabilità dei sistemi operativi proprietari.

Non è una sorpresa che nella nazione Indiana Linux ed il software open source siano cresciuti così rapidamente. Le nostre tradizioni di conoscenza come lo Yoga e l’Ayurveda sono sempre state libere ed aperte a tutti. Abbiamo costruito modelli commerciali di successo basandoci sulla libertà della conoscenza, come si può evincere dalla proliferazione di spazi dedicati all’Ayurvedia e dal fatto che lo Yoga è un’industria che fattura 30 miliardi di dollari solo negli USA.

L’Open Source dimostra che il vecchio adagio che afferma che tutti noi diventiamo più ricchi distribuendo la conoscenza è ancora vera anche nell’era di Internet. Per coloro che devono decidere le scelte nei settori IT, è giunto il momento di guardare seriamente ai benefici a lungo termine dell’open source e di valutare il valore che esso fornisce sia in ambito server che desktop.

Articolo di Salvatore Ingrosso
Fonte: doxaliber

Armi controllate col pensiero

Questo uno degli obiettivi di un brevetto registrato dalla Duke University nell'ambito di ricerche finanziate dal Pentagono. Droni e veicoli guidati senza sforzo, così come tv, radio e dispositivi elettronici.

fonte: puntoinformatico

Vodafone: una bufala?

Paolo Attivissimo, noto cacciatore di bufale frena l'agitazione dei consumatori a proposito dei due nuovi servizi Vodafone:

fonte: Paolo Attivissimo Blog

Vodafone molla il colpo

DOPO L'ESPOSTO ALL'AGCOM VODAFONE SOSPENDE IL SERVIZIO "SMS VOCALE"

Ennesima battaglia vinta da Generazione Attiva


ISCHIA (NA) - 21 Marzo 2007 -- "Gli operatori telefonici così come tutte le aziende, di qualsiasi settore esse siano, devono capire che Generazione Attiva non tollererà più alcun abuso a danno dei consumatori" Così Andrea D'Ambra, Presidente dell'associazione in difesa dei consumatori, commenta la decisione di Vodafone di tornare sui suoi passi sospendendo il servizio "sms vocale" dopo l'esposto presentato nei giorni scorsi da Generazione Attiva all'Authority Garante per le Comunicazioni che aveva come oggetto proprio il discusso servizio.



"La prepotenza di questi grandi colossi deve terminare. Non è ammissibile vedersi attivato un servizio non richiesto sul proprio telefonino magari inventato "ad hoc" per cercare di recuperare quanto perso grazie all'abolizione dei costi di ricarica" conclude D'Ambra.


Generazione Attiva rinnova l'invito all'Agcom a sorvegliare ed intervenire laddove vengano evidenziati comportamenti di dubbia legittimità.


Generazione Attiva

Associazione Nazionale in difesa dei Consumatori

www.generazioneattiva.it

Chi vuole rubare, rubi Windows

Curiosa affermazione controtendenza di Jeff Raikes, Microsoft business group president, secondo il quale la pirateria aiuterebbe alla lunga Microsoft in una assetto base che permette alla società di dominare sul mercato.

Fonte: hwupgrade.it

Occhio a Vista!

Il nuovo sistema operativo Micro$oft è nel mirino!
Pesantissimo perchè ultra-blindato, non ha praticamente alcuna novità interessante, a parte soluzioni grafiche già viste in Mac OS e Linux, ancora poco compatibile con le periferiche, proprio a causa dell'esagerata sicurezza, che mette in difficoltà i produttori di hardware che devono scrivere i driver, Vista ha in serbo delle soluzioni di sicurezza volte ad applicare i DRM (Digital Rights Management) a tutti i costi.

Quello che dovete sapere di Vista

Nasce FreeMachines!!

Primo giorno di primavera e primo post di FreeMachines!!
Doveva essere un sito, ma causa eccessiva necessità di tempo e risorse, mi accontento del bloggg.