Tra i veterani USA 6500 suicidi l'anno


Washington, 28 lug. (Ap) - Almeno il 20% dei veterani statunitensi dell'Afghanistan e dell'Iraq mostra sintomi di sindrome da stress post-traumatico, con un alto rischio di suicidio: è quanto risulta da uno studio della Rand Corporation, che rivela come nell'ultimo anno 22mila militari si siano rivolti a uno speciale "telefono azzurro" e si siano evitati 1.221 suicidi.

Il Dipartimento per gli Affari dei Veterani (Va) ha investito 2,9 milioni di dollari nel servizio di prevenzione: la linea riceve fino a 250 chiamate al giorno e spesso gli operatori sono insufficienti, tanto che due associazioni dei veterani hanno denunciato il Dipartimento per l'eccessiva lentezza.

Secondo le stime del Va i casi di suicidio tra i veterani sono 6.500 ogni anno, e la la linea telefonica è stata creata per coloro che non ricevono aiuto sufficiente fino a che non è troppo tardi: "Ci indicano che si trovano in situazioni di estremo pericolo, o hanno un'arma in mano o hanno appena preso delle pasticche", ha spiegato una delle coordinatrici, Janet Kemp, sottolineando come in un migliaio di casi si sia riusciti ad arrivare in tempo per salvare le vittime.

Fonte

Nessun commento: