Anoressia: ennesima proposta di censura

"Introduzione dell'articolo 580-bis del codice penale, concernente il reato d'istigazione al ricorso a pratiche alimentari idonee a provocare l'anoressia", una proposta di legge presentata alla Camera da Beatrice Lorenzin, Manlio Contento e Enrico Costa (PDL) vorrebbe oscurare 300mila siti in Italia, nei quali si indugierebbe nella rappresentazione di corpi filiformi e si celebri la denutrizione sistematica.

Non sono riuscito a trovare un solo esempio di sito a cui questa proposta potesse far riferimento, in compenso, se provate a cercare con Google "anoressia", i risulatati sono circa 306.000!!!!
E ovviamente si tratta di siti di informazione sulla malattia, siti di psicologia, di salute, forum di discussione, articoli giornalistici, associazioni...

Ma come mai scagliarsi sulla rete, quando la fonte principale di questo tipo di problemi si sa benissimo essere la televisione? Modelle, letterine, veline e paperine non mi pare diano un messaggio positivo in questo senso. E nemmeno le riviste femminili e la pubblicità in generale.

Il fine è ovvio, il mezzo indifferente. La rete fa paura e va incatenata.

Articolo: Punto Informatico

Nessun commento: