Arriva Internet Explorer 8

Disponibile per il download la nuova versione del browser Microsoft. Vediamo le novità:

Prestazioni:
IE8 vanta maggiore ottimizzazione e velocità di visualizzazione pagine, e minor tempo di caricamento pagina per i più popolari siti web.
La curiosa strategia Microsoft è stata quella di ottimizzare il tempo di caricamento di un campione di 25 siti più conosciuti. Stando a risultati di benchmark, nonostante il miglioramento rispetto alla Beta, già dalla RC1 di IE8 era risultato meno rapido di Chrome, Firefox, Safari e Opera.
Salvo poi ribattere con i test effettuati "in casa", che hanno invece ribaltato i risultati incoronando IE8 browser più veloce.
Il fatto positivo è che le varie schede di navigazione ora hanno processi separati, a tutto vantaggio della stabilità, purtroppo questo (e non solo) porta l'occupazione di ram a livelli doppi rispetto IE7.

Compatibilità:
Microsoft aveva annunciato (finalmente) di attenersi agli standard web, con l'ultima versione.
Ebbene, IE8 fallisce il test Acid3, una pagina web nata per verificare l'aderenza di un browser a determinati standard web.

Novità:
I suoi assi nella manica sono soprattutto due: le Web Slice e gli Accelerator.
Entrambe le tecnologie sono standard aperti, in Firefox sono già disponibili da tempo le estensioni WebChunks e IE8 Activities.
Poi troviamo:
Favorites Bar, una rivisitazione della classica barra dei segnalibri a cui possono essere associati link, feed RSS, Web Slices e persino documenti di Office;
SmartScreen Filter, una versione avanzata del filtro antiphishing introdotto in IE7 che ora è in grado di bloccare, oltre al phishing vero e proprio, anche quei siti che contengono script o programmi potenzialmente dannosi per la sicurezza o la privacy dell'utente. Secondo Microsoft, il nuovo meccanismo di sicurezza è più veloce di quello attuale.
PrivateBrowsing, anche soprannominato "porn mode", consente di eliminare ogni traccia delle proprie attività di navigazione (cronologia, file temporaney, cookies ecc.).
- elenco completo -

Articolo: Stavolta non lo metto, visto che ce ne sono circa un centinaio.

Nessun commento: