Qualcuno ha detto Pakistan?

Da quando Obama ha espresso le sue politiche anti-terroristiche, assistiamo ad un "curioso" ricomparire, nei mezzi di DIS-informazione, di attentati e faccende mediorientali che prendono un po di spazio agli stupri e alla solita cronaca nera.
Obama terrorizza l'Europa affermando che "E' verosimilmente più probabile che Al Qaeda riesca a lanciare un serio attacco terroristico in Europa che negli Stati Uniti a causa della sua vicinanza".
La vicinanza? Chi è riuscito ad andare oltre la cortina propagandistica della "guerra al terrorismo", sa benissimo che loro non odiano gli occidentali in toto, ma gli Stati Uniti in particolare, essendo loro la forza occupante dei loro paesi.
E oggi il Corriere propone un articolo di forte impatto emotivo: "ragazza fustigata in pubblico perché era uscita con un ragazzo", luogo: Pakistan.
Al di la della veridicità (che non mi sento di dare per scontata, visti i precedenti) del filmato, non c'è dubbio che la loro cultura sia, per noi, scioccante. Ciò non toglie che il vero messaggio di una simile notizia sia la preparazione del consenso alla prossima spedizione punitiva.

Aggiornamento 4 Aprile:
Anche oggi, Pakistan, talebani e terrorismo. Repubblica.
Notare che l'agenzia che ha diffuso la notizia, è sempre la Reuters.

Nessun commento: