Ubuntu 9.04 Jaunty Jackalope

Oggi è il giorno di rilascio della nuova Ubuntu, Jaunty Jackalope (un animale mitologico del folklore americano).

Gli sforzi del team di sviluppo si sono focalizzati nel rendere Ubuntu più amica dei laptop e degli utenti in mobilità. In questo campo la nuova versione 9.04 promette di ridurre sensibilmente i tempi di avvio, portandoli - in condizioni ideali - al di sotto dei 25 secondi (c'è chi ha registrato 17,5 secondi); di migliorare il supporto alla sospensione, minimizzando i tempi di riattivazione del sistema dopo un'ibernazione; e migliorare il roaming tra reti WLAN e reti mobili 3G, questo anche grazie al supporto di un più ampio numero di schede wireless e di modem 3G.

Tra le novità di rilievo di Jaunty Jackalope c'è poi il nuovo sistema per le notifiche, pensato per comunicare all'utente informazioni e aggiornamenti (nuove email, stato della connessione WiFi, livello del volume audio ecc.)

Il desktop environment è Gnome 2.26, oppure KDE 4.2.2, il kernel 2.6.28-11.37 (basato sul 2.6.28.8), la cui novità più degna di nota è il supporto ufficiale al file system Ext4, oltre al supporto a un maggior numero di schede e chipset wireless, inclusi quelli impiegati nei netbook.

La principale novità della versione server è invece rappresentata dall'inclusione di Eucalyptus, un progetto open source sviluppato dall'università californiana di Santa Barbara (UCSB) che permette alle aziende di creare cloud all'interno dei propri datacenter.

Per quanto riguarda la "piccola" Ubuntu Remix, questa distribuzione accoglie tutte le più recenti novità sviluppate in seno all'iniziativa Moblin, che a fine gennaio ha rilasciato la seconda versione della propria piattaforma mobile open source. Questo sistema operativo si potrà in futuro avvantaggiare del neonato supporto di Ubuntu alle architetture ARM, che la renderà una candidata ideale per salire a bordo della futura generazione di netbook con CPU ARM. Maggiori informazioni sulla versione ARM di Ubuntu sono fornite in questo articolo di DesktopLinux.com.

Per il download si raccomandano al solito i torrent, per non intasare i server.

Note di rilascio 9.04

Fonte: Punto Informatico

Nessun commento: