Semplice paranoia o PNL?

Non c'è un giorno in cui il berluscazzo non nomini la sinistra. Se non l'avete notato, fateci caso. Qualsiasi dichiarazione tira in ballo la sinistra. "La sinistra vuole porte spalancate agli immigrati, noi no", "il 25 aprile non può essere la festa di una sola parte politica", "Mia moglie si è fatta influenzare dalla stampa di sinistra", "La crisi non c'è, la sinistra è pessimista".
Fa tutto lui, per la destra e per la sinistra. Sinistra che, ammettiamolo, in Italia non esiste.

E' semplice paranoia, attacchi da campagna elettorale, o qualcosa di più subdolo?
La Programmazione Neuro Linguistica (PNL) è una metodologia capace di facilitare il cambiamento, tramite un insieme di tecniche e strumenti (frutto anche dell'integrazione tra psicologia e linguistica) relativi alla comunicazione, alla percezione e all’esperienza soggettiva.
Ovvero, seguendo il tipico modus operandi della pubblicità, la ripetizione incessante di un concetto, (in questo caso poi riportato da tutti i giornali e televisioni) riesce a penetrare il subconscio delle persone, facendole assorbire convincimenti e pensieri non propri. Ed è proprio in questo modo che vengono coltivati i consensi. Arrivando anche a simili estremi.

1 commento:

Alessandro ha detto...

Se ti rifilano una cosa per mesi, finisci per abituartici. E' il principio della televisione. Non a caso ne possiede nominalmente tre (di cui una illegale) e praticamente molte di più.