3 milioni di euro al giorno

Questo è quanto costa il nostro contingente in Afghanistan.
Otto anni dopo più del l’80 percento dell’Afghanistan è tornato sotto il controllo dei talebani, di Bin Laden non c’è traccia, sono morti 1.403 militari stranieri, spesi centinaia di milioni di euro e il Paese è più povero e più criminale, produce il 90 percento dell’oppio del mondo. Dopo otto anni l’unico centro di rianimazione è quello di Emergency a Kabul, sei letti di terapia intensiva per 25 milioni di persone.
Parla Gino Strada, fondatore di Emergency.

Spendiamo 3 milioni di euro al giorno per la guerra. Sai cosa avremmo potuto con questi soldi in Italia per i poveri, gli emarginati, chi ha bisogno. In moneta afghana invece avremmo potuto aprire 600 ospedali e 10 mila scuole, e nessuno ci avrebbe sparato addosso. Se si devono costruire dighe e ponti si mandino commando di ingegneri, non aerei telecomandati e bombe. Non tremila baionette, o fucili, per sostenere il dittatorello di turno. Ma questa strada non e' stata nemmeno pensata. Bombardare e ammazzare oggi si chiama "bonifica del territorio".

Dei 35 feriti civili dell’attentato all’ospedale di Emergency a Kabul ne sono arrivati solo tre. Gli altri sono stati dirottati all’ospedale militare, struttura del tutto inadeguata, ma lì possono essere interrogati senza paroline dolci.

fonti: asca, mdblog

Riporto un intervento dello stesso, grande uomo, a "Ora basta" due anni fa.


...e qualcuno vorrebbe dare il nobel per la pace a Berlusconi...

5 commenti:

Bob Bulgarelli ha detto...

Gino! Mi sono veramente commosso! Lui esprime ciò che anche io ho nel cuore. Pensa che ho guardato il filmato su youtube per metterlo nei preferiti, e i commenti... non ti dico! Credo che anche tu ti sia accorto di come sia evoluto in malo modo il commento al filmato!
Ciao_
Roby

Unknown ha detto...

Ciao Roby. Non avevo visto i commenti, avevo già il video tra i preferiti. Soliti troll che sfogano rabbia da dietro ad uno schermo. Mi è subito caduto l'occhio su MondiSommersi.. io ho dovuto bloccarlo, non fa altro che delirare e insultare chiunque. Tento di farmi scivolare addosso questo tipo di manifestazioni, anche se a volte mi faccio trascinare..

Bob Bulgarelli ha detto...

No problem.
Mi fa piacere ogni tanto parlare con te.
Prova a visitare avapxos.blogspot.com
ci sentiremo più spesso.
Se ti piace ti farai nuovi amici.
Non è il mio blog.
Il mio è robybulgaro.blogspot.com
Ciao_
Roby

Anonimo ha detto...

La ringrazio per intiresnuyu iformatsiyu

Anonimo ha detto...

Perche non:)