Chip RFID in arrivo anche in Italia

Quelli che vedete in queste foto sono chip RFID (Radio Frequency IDentification), Identificativi elettronici a corta distanza.
Questi aggeggini stanno per arrivare anche in Italia, per tracciare merci e animali, e molto presto, le persone.
In America tentano già di farlo, qui l'impianto è vietato per legge, ma per quanto ancora? Viste le dimensioni, potrebbe essere inserito anche nel contesto di una vaccinazione, che già di per se è un'attacco al nostro naturale sistema immunitario.
Ma anche fidandosi della lealtà del nostro sistema civile, è facile prevedere la possibilità che le persone acconsentano l'impianto,
in nome della comodità di non fare file, abbandonare il contante e pagare la spesa come l'autostrada con il telepass, basterà passare vicino al lettore invece di timbrare il cartellino, prendere il biglietto al cinema o in autobus.

Ovviamente la questione privacy è indiscutibilmente scottante, ma si aprono scenari più preoccupanti: il giorno che qualcuno sta antipatico al sistema, non servirà eliminarlo fisicamente, basterà farlo diventare "nessuno" con un click, niente identità, niente denaro, niente lavoro.
Oppure il chippetto potrebbe emettere frequenze estremamente basse e segnali elettrici che sono in grado di influire sul cervello, seguendo le ultime frontiere degli studi sul controllo mentale, in atto da più di 50 anni.

Nessun commento: