Allarme in GB per la maiala

Leggo e commento questo articolo:
La Gran Bretagna è sull’orlo di un’epidemia di influenza da suini con fino a 100.000 nuovi casi al giorno entro la fine di agosto e limitare la diffusione del virus non è più possibile.
100.000 nuovi casi al giorno? Nella sola Gran Bretagna?
Ci sono stati nel mondo, fino ad oggi (in 2 mesi e mezzo) nemmeno 80.000 casi. Chissà in base a cosa fanno simili previsioni.
Ad affermarlo poco fa è stato il ministro della Sanità Andy Burnham che ha annunciato che la strategia da adottare da ora in poi non sarà più quella del contenimento, bensì del trattamento delle persone infette. I farmaci antivirali non verranno più quindi somministrati alle persone che sono state a contatto con i malati, ma soltanto a chi ha effettivamente contratto il virus, in modo da alleggerire il lavoro del servizio sanitario.
Ovvero? Si dava tanto buon Tamiflu anche a chi non aveva l'influenza?
La maggior parte delle persone contagiate per ora ha avuto soltanto sintomi leggeri, ma nel Regno l’influenza ha comunque già fatto tre vittime. «I casi raddoppiano ogni settimana e se la tendenza resterà la stessa potremmo arrivare entro fine agosto a oltre 100.000 casi al giorno», ha detto Burnham.
I casi di influenza da suini registrati in Gran Bretagna sono al momento 7.447.
7.447 casi (totali, non al giorno). TRE vittime.

Nessun commento: