Anniversario di Nikola Tesla

Oggi ricorre l'anniversario della nascita di Nikola Tesla (Smiljan, 10 luglio 1856 – New York, 7 gennaio 1943). Fisico, inventore e ingegnere.
L'home page di google oggi è dedicata a lui.

Tesla è conosciuto soprattutto per il suo rivoluzionario lavoro e i suoi numerosi contributi nel campo dell'elettromagnetismo tra la fine dell'Ottocento e gli inizi del Novecento. I suoi brevetti e il suo lavoro teorico formano la base del moderno sistema elettrico a corrente alternata (CA), compresa la distribuzione elettrica polifase e i motori a corrente alternata, con i quali ha contribuito alla nascita della seconda rivoluzione industriale.
Molti dei suoi primi studi si rivelarono anticipatori della moderna ingegneria elettrica e diverse sue invenzioni rappresentarono importanti innovazioni.
Nel 1943 una sentenza della Corte Suprema degli Stati Uniti[3] gli attribuì la paternità (sul suolo statunitense) di alcuni brevetti usati per la trasmissione di informazioni via onde radio.
Avendo sempre trascurato l'aspetto finanziario, Tesla morì povero e dimenticato all'età di 87 anni.

1 commento:

System Failure ha detto...

Io lo commemoro "quasi" tutti i giorni.
Grazie per l'articolo.
Ironia della sorte ho scoperto dopo cosa stava succedendo, visto che durante la notte tra il 9 ed il 10 luglio ero in viaggio verso una località in cui non avrei avuto accesso al web. Ad ogni modo al mio ritorno ho scoperto che la prima puntata di "The missing Secrets of Nikola Tesla" aveva ottenuto in 2 giorni le stesse visite accumulate in un anno.
Ho pensato subito ad una commemorazione da parte di google, anche se, devo ammetterlo, con un certo scetticismo.
E invece si, l'hanno fatto davvero.
Era ora...