QUIT e ADHD

E' da molto tempo che è comparsa, tra i giovanissimi una nuova, grave malattia, l'ADHD, Sindrome da deficit di attenzione e iperattività. Un tempo i ragazzi erano discoli, o non stavano attenti a scuola, o "potrebbe fare di più ma non si impegna", ora questi tipi di comportamenti devono essere curati a base di psicofarmaci. Le tremende stragi nelle scuole americane sono state provocate da ragazzi sotto cura di Prozac o Ritalin, un bambino su dieci diventa un drogato (legale) prima di compiere 10 anni.
L'Italia non poteva stare a guardare, e l'ultima novità è il QUIT:Questionari italiani del temperamento.

Il comportamento del bambino (definito “temperamento”) quindi viene ricondotto ad un livello biologico, per non dire neurologico o genetico e quindi fisico, materiale, senza invece considerarlo nelle sue implicazioni psicologiche, ambientali, sociali, ecc.
Questa visione è molto apprezzata dalla cosiddetta “psichiatria biologica”, che vorrebbe farci credere - senza alcuna prova laboratoristica - che le problematiche chiamate mentali hanno un’origine biologica! La conseguenza è che se l’origine di una malattia è organica, fisica, la cura è a base di farmaci di sintesi (psicofarmaci).
Logicamente i risultati dei Quit saranno certamente preoccupanti, anche perché lo scopo di uno screening di massa, qualsiasi esso sia, è proprio quello di trovare statisticamente “il malato nel sano”.
In fin dei conti, basta leggere le domande assurde per rendersene conto.
Domande del tipo: “se i bimbi agitano le mani”,se fissano lo sguardo”, “se si preoccupano di fronte ai rumori”, ecc.
Stiamo parlando di pargoli da 0 a 12 mesi.

Ma le domande per i più grandicelli sono ugualmente assurde:
Incontra difficoltà a concentrare l'attenzione sui dettagli o compie errori di negligenza.
Pur avendo capito le istruzioni e non avendo intenzioni oppositive, non segue le istruzioni ricevute o fatica a portarle a compimento.
Evita, non gli piace o è riluttante ad affrontare impegni che richiedono uno sforzo mentale continuato (come i compiti di scuola).
Si lascia distrarre facilmente da stimoli esterni.
Da seduto giocherella con le mani o con i piedi o non sta fermo o si dimena.
"Spara" le risposte prima che sia terminata la domanda.
Interrompe o si intromette nelle conversazioni o nei giochi degli altri.

Riconoscete i vostri figli? o com'eravate voi da piccoli?

Se il vostro bambino è vivace, non è malato... è VIVO!!

Articolo: Disinformazione

Nessun commento: