iPod e cuffie blindate

La scorsa settimana Apple ha lanciato la nuova versione del lettore multimediale iPod shuffle, che a questo ciclo di rinnovamento viene privato dei pulsanti di controllo: i comandi di riproduzione e di regolazione del volume sono infatti a carico di un piccolo controllo remoto identico, nell'aspetto, a quello introdotto con i player iPod nano e iPod touch lanciati nel corso del passato mese di settembre. La cosa interessante è che i precedenti set di auricolari con comandi non funzionano sul nuovo arrivato.
Il fatto è che, dopo una serie di ipotesi avanzate da alcuni siti, tra i quali iLounge, Apple ed alcuni produttori terzi di accessori per iPod hanno confermato che all'interno del piccolo telecomando presente sui nuovi auricolari Apple si trova un chip proprietario.

La sua presenza apre uno scenario particolare per i produttori terzi di accessori: Apple infatti fornisce la licenza d'uso di tale chip all'interno del progamma "Made for iPod" con lo scopo, a detta di Apple stessa, di assicurare la piena funzionalità di eventuali accessori terzi con il proprio lettore. La licenza avrà ovviamente un costo, che altrettanto ovviamente andrà ad incidere sul prezzo finale all'utente.

Niente di nuovo dalla casa principe della compatibilità forzata dei propri prodotti, lo stesso iPod, già dai primi modelli, non può essere visto come un semplice supporto di memoria esterno, ma deve essere utilizzato obbligatoriamente con iTunes, per non parlare dell'iPhone.


Articolo: Punto Informatico - Hardware Upgrade

Nessun commento: